Siria: NY Times, sauditi comprano armi croate per i ribelli...

(Aki) - L'Arabia Saudita ha acquistato un grosso carico di armi dalla Croazia e lo ha consegnato ai ribelli siriani, nel tentativo di rompere lo stallo nella lotta contro il regime di Bashar al-Assad. Lo scrive il New York Times, che cita fonti ufficiali europee e americane. Le armi, che hanno cominciato a essere consegnate ai ribelli lo scorso dicembre attraverso la Giordania, sono state destinate soprattutto ai gruppi laici e nazionalisti, nel tentativo di arginare i movimenti jihadisti, che allarmano sempre di piu' la regione e l'Occidente.
Non e' chiaro se gli Stati Uniti abbiano svolto un ruolo in questa operazione. Le fonti europee e americane del NYT, comprese alcune dell'agenzia di intelligence Usa (Cia), hanno preferito non fare luce su questo punto. Le stesse fonti, comunque, non ritengono che la consegna di armi ai ribelli possa garantire il loro successo, visto che le forniture iraniane al regime sono di gran lunga maggiori.
La presenza di armi arrivate dalla Croazia e' testimoniata da alcuni video pubblicati su YouTube, dove appaiono armi yugoslave - cannoni SR, fucili d'assalto, lanciagranate, mitragliatrici, mortai e lanciarazzi - finora mai viste in Siria. Si tratterebbe in particolare di avanzi della guerra nei Balcani degli anni Novanta. I video si riferiscono a battaglie a Daraa, nei pressi della Giordania, ma anche a Hama, Idlib e Aleppo. ...

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook